Gio.Kernel - Blog di Giovanni B. Saccone in diretta dall'Italia! - Apple, Mac, Lezioni di Vita, Video, Internet, News, Google, Chi più ne ha più ne metta! :-)

sabato 28 marzo 2009

Le "nuove" balle: il Mac costa troppo

Tempo fa vi parlai degli spot caratterizzanti Microsoft e quelli Apple...
Ieri è comparso su internet uno spot made in Redmond piuttosto agghiacciante, ve lo propongo...




Vediamo perché agghiacciante...

La neolaureata della serie Il mac è troppo costoso e cool per me, oltre a non volersi semplificare la vita, capisce poco di economia e a Redmond pensano che la gente sia stupida. Facciamo qualche conto:

699,99 $ [Prezzo dell'HP] +
100,00 $ [RAM per futuri aggiornamenti Windows ] +
110,00 $ [Upgrade a Windows 7 è più costoso di quello s Snow Leopard] +
79,00 $ [indovinate cosa? Antivirus] +
399,00 $ [Assistenza] =
------------------------------------------------------------------------------------------
1387,99 $

Però... Non doveva spendere solo 1000 $?! Senza contare poi che l'hardware dell'HP SICURAMENTE non è inferiore in quanto a prestazioni di quello presente nei Mac! Non solo...

Le caratteristiche del PC che Lauren ha comprato ne testimoniano in maniera evidente la prematura tendenza all’obsolescenza quindi ne giustificano il basso prezzo. Inoltre, la risoluzione dello schermo del PC 17″ è 1440×900, quella dello schermo del MacBook White scartato da Lauren è 1280×800. A cosa servono, quindi i quasi 4 pollici di differenza? Per non parlare del peso o della durata della batteria!

Insomma, Microsoft indubbiamente si è accorta di aver fatto cilecca alla grande con la campagna pubblicitaria da 300 milioni di dollari e la serie di ads I’m a PC. Questo nuovo spot, il cui scopo è quello di diffondere il mito del costo eccessivo dei computer Apple, fa emergere evidentemente che la scelta di un comune PC Windows sia la migliore per chi non si sente abbastanza cool e sicuro per comprare un Mac. Le parole di Ballmer erano evidentemente il preludio di una nuova offensiva commerciale basata su assunti semplicistici e fuorvianti. Se fossi un dipendente Microsoft che davvero vuole bene alla sua azienda mi metterei le mani nei capelli.

Vi propongo in fine il video di una simpatica parodia di uno spot della serie "I'm a PC" che un gruppo di MacUser italiani non ha saputo trattenersi dal realizzarne!


2 commenti:

  1. Mi permetto un opinione personale, al di fuori del mio ambito ufficiale:

    trovo i PC un inutile accozzaglia di software e hardware scadente (ho preso in mano anche un plasticotto di sony VAIO, non cambia nulla).

    Inutili dal punto di vista pratico, solo una gran perdita di tempo.

    La ragazza neolaureata (che guida un auto tedesca non troppo economica) è molto carina e ben vestita... non è credibile che scelga un PC solo per l'apparente costo iniziale. Lo spot non è credibile. Ma non hanno nulla di meglio in mano a Redmond??

    Ciao

    Riccardo Grosso

    RispondiElimina
  2. Ciao Riccardo, grazie del commento. Ti dirò di più!

    Microsoft ha anche pubblicato (fonte: SetteB.IT) una lista di computer portatili consigliati per le diverse esigenze...

    Gamer: "Something just short of a supercomputer. Everything sharp, shiny and overclocked." il più economico costa 1899.99$

    Jetsetter: "Sleek, light and, above all, portable. Everything you need, to go." tutti da 13", il più economico costa 1099$

    Socialite: "Cosmopolitan, ready to take on the world and share it with the World Wide Web." da 1429.99$ in su

    Designer: "Made for media-pictures, audio, video, etc. It's ready to help you make it and watch it." tutti da 15", consigliati per foto e video, da 930$

    Parent: "A little something for everyone. Built to create and share memories." da 499$ in su

    Parlando dei 17 pollici, il più economico tra i consigliati da Microsoft costa 1499$, che pur essendo un migliaio di dollari in meno rispetto al modello di Apple, che è retroilluminato a LED contrariamente a quello di Lenovo, costa pur sempre il 50% in più rispetto a quello che la nostra Lauren poteva permettersi di spendere. Lauren ha quindi preso un prodotto che, secondo Microsoft (e anche secondo Gizmodo, evidentemente), non è sufficiente a far girare Windows e le sue applicazioni.

    RispondiElimina