domenica 22 marzo 2009
iPhone, il più sicuro smatphone
Ogni anno i maggiori specialisti in sicurezza informatica sfidano le barriere erette dai produttori hardware e software. Nel programma della sessione di quest'anno c'erano in lista l'iPhone, un BlackBerry, Android, un Nokia con Symbian, un cellulare con Windows Mobile. Premio in palio: 10000$. Nonostante le regole della sfida si facevano sempre più flessibili nessuno è riuscito ad entrare nei telefoni.
L'iPhone, che diversi criticano, si è rivelato essere il più "tosto". Secondo Alfredo Ortega di Core Security Technologies l'iPhone tra tutti i telefoni messi a disposizione è quello che a prima vista appare meno vulnerabile. La memoria stack che non permette eseguibili, dice Ortega, e questo alza una barriera molto difficile da superare. I telefoni con Windows quelli che sono più facili da craccare. I telefoni Android devono ancora essere esplorati compiutamente, la versione 7.0 di Windows Mobile non è stata ancora presa in esame.
Ad ogni modo, è assai imprudente ritenere i cellulari immuni da attacchi! Se finora non s'è visto nulla di particolarmente eclatante è solo perché è troppo presto... Aspettate che le tecnologie si evolvino ed i motivi per penetrarli si facciano più marcati, il mondo dei cellulari e degli smartphone è destinato a farsi sempre più simile a quello dei computer, Mac o PC che siano! :-)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento