Gio.Kernel - Blog di Giovanni B. Saccone in diretta dall'Italia! - Apple, Mac, Lezioni di Vita, Video, Internet, News, Google, Chi più ne ha più ne metta! :-)

sabato 21 febbraio 2009

Randy Pausch: last lecture

Una lezione di vita...

Chiudo la giornata di oggi proponendovi una lezione di vita.
Niente Mac, niente Windows, niente di tutto ciò...


Sono 10 minuti, non un'eternità... Ma sufficienti a cogliere un punto di vista che può cambiare la vita...


iPhone: lo smartphone più usabile


Jakob Nielsen, (non un bischero qualunque, ma) uno dei maggiori esperti a livello mondiale di usabilità dei siti web (cioè lo studio del grado di efficacia, efficienza e soddisfazione che i siti internet generano negli utenti), ha recentemente pubblicato i risultati di una sua ricerca sull'usabilità del web tramite dispositivi mobili.


Nell'ottica dell’usabilità, fatte poche eccezioni (tra cui, naturalmente l’iPhone) navigare oggi nel Web con un dispositivo mobile, significa fare un salto indietro nel tempo fino al 1998. In altre parole, l’usabilità è mediamente la stessa che si aveva 11 anni fa nella navigazione desktop. I limiti maggiori sono dettati dal tempo (eccessivo) di caricamento delle pagine, dallo scrolling (per la ridotta dimensione degli schermi), per il fatto che la maggioranza dei siti web è progettata come siti desktop, per cui i dispoditivi mobili non sempre interagiscono come ci si aspetterebbe.

Naturalmente l'usabilità varia in funzione del dispositivo utilizzato: livello di usabilità pessimo (nel caso di dispositivi cellulari, dovuto allo schermo piccolo), livello di usabilità basso (per la maggioranza degli smartphone, schermi di poco più grandi), livello di usabilità accettabile (attribuito ad iPhone e ai suoi cloni[= cellulari con schermo di grandi dimensioni dotati di GUI touch screen]).

Da ciò si evince che la strada è ancora tanta da fare... Non solo... Attualmente, iPhone rappresenta una delle scelte migliori per la navigazione web da dispositivi mobili! Altra cosa: Nielsen consiglia ai concorrenti di Apple di non limitarsi a copiare le caratteristiche hardware del suo smartphone (in particolare il grande schermo touch screen), ma di dotare i propri dispositivi del giusto software e di una GUI più usabile.

Potenziali vulnerabilità per Adobe Reader e Adobe Acrobat




Si tratta di un problema critico, giudicato tale da Adobe stessa: questa vulnerabilità può sia portare al crash dell'applicazione (nel migliore dei casi), sia permettere al classico utente malintenzionato di prendere il controllo del sistema.

Adobe, prendendosela molto comoda, ha deciso di correre ai ripari con quest'annuncio e spiegando che presumibilmente per l'11 marzo rilascerà una patch... Venti giorni che saranno mai..!! :@

La cosa dramamtica della faccenda è che sono vulnerabili tutte le versioni a partire dalla 7.0, la quale versione, per questioni di leggerezza, si trova spessissimo su computer aziendali.

Come qualcuno osserva, questo metodo di avvertimento non è molto professionale. Se da un lato questa notizia crea panico nell'utente, dall'altro moltiplica gli sforzi degli utenti malintenzionati che prima non erano a conoscenza della falla. Giustissimo ammettere il problema, ma meglio farlo contestualmente al rilascio della relativa soluzione!!

Questo problema di Adobe Reader e Adobe Acrobat riguarda tanto il mondo Windows quanto il mondo Mac. TUTTAVIA, noi Mac user non abbiamo la necessità di installare questo programma di Adobe, perché con Anteprima (applicazione in dotazione col sistema operativo) possiamo aprire PDF, aggiungere/togliere pagine e quant'altro... Inoltre col Mac c'è la possibilità di creare PDF direttamente dal menù di stampa di ogni applicazione. Per cui, mentre per Windows c'è la necessità di installare un programma simile, per Mac no. Ergo: sono pochissimi gli utenti che installano Adobe Reader sul proprio Mac, quindi questo problema riguarda più da vicino gli utenti Windows.

Personalmente, ritengo che sia buona norma non andare a installare applicazioni che sono il duplicato di funzioni già presenti sul sistema operativo: da un alto si occupa memoria inutilmente e dall'altro il sistema operativo è generalmente controllato da Apple che ne garantisce la sicurezza con frequenti patch e aggiornamenti.

Il primo iPhone Apple? E' del 1983





Hartmut Esslinger è stato il designer del famoso Apple IIc, ovvero del primo portatile prodotto da Apple Inc. Oltre a questo dispositivo, disegnò e progettò diversi altri prodotti elettronici, alcuni dei quali mai videro la luce dal punto di vista commerciale.










Fra questi prodotti c'era una prima versione dell'iPhone, risalente al 1983... Sorprendentemente aveva già il touch screen anche se monocromatico.


Cell Phone Reunion

When Bluetooth, Car Phone and BlackBerry team up, iPhone gets what he deserves.


Con il boom di Facebook sono aumentate anche le rimpatriate fra ex-compagni di scuola. Il team di College Humor ha immaginato una rimpatriata fra cellulari... Ovviamente non poteva mancare l'iPhone, che nel video viene rappresentato come il bullo e figo della situazione...!! Motivo per cui sembra che iPhone non sia ben visto dai colleghi cellulari..!! :-)


venerdì 20 febbraio 2009

Una prova... MOOOOLTO recente!!

ChangeWave: gli utenti Apple sono più soddisfatti!!



Secondo un sondaggio condotto da ChangeWave Research, consultabile da questo PDF, negli ultimi tre mesi si è verificata una diminuzione sensibile della domanda di computer tanto Desktop quanto Portatili.

Agli utenti è stato chiesto un parere circa la loro contentezza in seguito all'acquisto ed in una scala di valori da molto soddisfatto a molto insoddisfatto Apple ha totalizzato un risultato tanto invidiabile quanto imbarazzante per la concorrenza: ben l'81% di utenza è risultata molto soddisfatta!!

Questo è un altro dei motivi per cui molti switch-ano in favore di Apple: un'efficiente assistenza è anche sinonimo di garanzia di qulità!

CVD: Apple rende tutto più semplice

A riprova che Microsoft, pur combattendo Apple, alla fine usa i suoi prodotti, vi riporto delle singolari (chiamiamole pure così, anche se stento a crederlo) coincidenze.



1. Guardate chi si nasconde sulla scrivania del palco, dietro la scritta Microsoft... Proprio un bel MacBook Pro!! Oltretutto non è chiaro se Ballmer stesse utilizzando PowerPoint (made by Microsoft) o Keynote (made by Apple) per presentare le slide..!! Certo che se per pubblicizzare prodotti Microsoft sostenendo che sono i migliori in assoluto, ci si basa su prodotti made in Cupertino (principale concorrente), c’è da chiedersi se ci prendano per i fondelli o se sia veramente così..!! Io sono per la prima! :p

















2. Altro signore che, durante la dimostrazione dei prodotti Microsoft, ricorre ai prodotti Apple... Embè! C’è da capire perché queste persone ricorrano ai portatili di Apple!! Perché? Guardate il punto 3...!!





















3.
La macchina che meglio di tutte fa girare Windows Vista risulta proprio essere made in Cupertino!! Ahhh!! Ecco perché quei signori usano dei MacBook Pro!! I migliori risultati dei test eseguiti su Vista sono stati ottenuti solo quando Vista girava su un portatile Apple! PCWorld stessa ha commentato “Not a Dell, not a Toshiba, not even an Alienware.






















4.
PC Magazine: “Leopard è il miglior OS mai creato”. Viva la sincerità!! Altra affermazione che fa riflettere, dal momento che a dirlo è una rivista che pubblicizza e si occupa di soluzioni Microsoft! L’articolo termina col seguente invito: “Se siete in procinto di acquistare un nuovo computer, è ora di prendere seriamente in considerazione un Mac, specialmente adesso che tutti i Mac possono supportare anche Windows insieme a Mac OS X grazie all’integrazione di BootCamp che vi permette di installare Leopard e Windows in partizioni separate. Ancora meglio, software di terze parti come Parallels o VMWare vi permettono di far girare programmi Windows in una finestra del Desktop di OS X”.











5.
Cinque anni di lavoro e questo è il meglio che Microsoft ha saputo fare?” Questa è davvero una splendida domanda, anche piuttosto imbarazzante... Peccato che la risposta sia così drammatica..! PCWorld bolla Vista come il più grande fiasco del 2007. Speriamo che Microsoft si riprenda con Windows 7..!!









6. Walt Mossberg, scrittore del Wall Street Journal, mette in luce la superiorità di Leopard rispetto a Vista. Afferma: “Ho messo a confronto un Macbook Pro con Leopard preinstallato e un Sony Vaio con Vista preinstallato, ma nonostante avessi rimosso tutto il software inutile dal laptop della Sony, Vista rimaneva drasticamente più lento a caricare rispetto a Leopard.” In soli 38 secondi il MacBook era avviato, connesso alla rete wireless e pronto all’uso. Vista?? Beh lui un po’ di più... Un bel po’ di più..!! Ciò che il MacBook ha fatto in 38 secondi il Vaio l’ha portato a termine in 2 minuti!! E Mossberg sottolinea che Leopard è solo una evoluzione di Mac OS X, non come Vista che doveva essere una rivoluzione!!






Certo che si potrebbe proseguire... Ma perché infierire?? Tutto questo sta a dimostrare che quello che raccontano i Mac user convinti della loro scelta, ci metto la faccia, me in primis, è vero... Le soluzioni Apple sono migliori di quelle proposte da Microsoft! Sarà un caso?? Io credo proprio di no... Perché lo dice qualcuno? No, lo dicono i fatti.


Ovviamente non si stabilisce chi è stupido e chi no solo per il sistema opertivo che usa... Semplicemente, alla luce dei fatti, appoggiarsi a scelte di stampo Apple, tuttora, rende la vita davanti al computer meno caotica rispetto alla scelta di soluzioni Microsoft.