Gio.Kernel - Blog di Giovanni B. Saccone in diretta dall'Italia! - Apple, Mac, Lezioni di Vita, Video, Internet, News, Google, Chi più ne ha più ne metta! :-)

giovedì 30 aprile 2009

Apple (ancora) in testa alla classifica BusinessWeek

Ad Apple per il quinto anno consecutivo il titolo di Società più innovativa!



Ha conquistato la vetta della classifica delle 50 società più innovative, stilata da BusinessWeek in collaborazione con Boston Consulting. La società di Cupertino batte così ancora una volta colossi del calibro di Google e Microsoft. Fra le new entry in classifica figurano Samsung, Volkswagen e Coca Cola.

Il rapporto annuale evidenzia come Apple abbia conquistato il 33% dei voti in meno quest'anno rispetto all'edizione 2008, mentre Google il 31% in meno. Secondo alcuni osservatori per Apple i voti in meno raccolti sarebbero dovuti al fatto che la società si è concentrata «"su prodotti che migliorano la precedente tecnologia, e che quindi non sono necessariamente innovativi".

Ecco di seguito la classifica delle prime 25 società più innovative stilata da BusinessWeek:
1) Apple,
2)Google,
3)Toyota,
4)Microsoft,
5)Nintendo,
6)Ibm,
7)Hewlett-Packard,
8)Research in Motion (Blackberry),
9)Nokia,
10)Wal-Mart Stores,
11)Amazon.com,
12)Procter & Gamble,
13)Tata,
14)Sony,
15)Reliance Industries,
16)Samsung Electronics,
17)General Electric,
18)Volkswagen,
19)McDonald's,
20)Bmw,
21)Walt Disney,
22)Honda Motors,
23)At&t,
24)Coca-Cola,
25)Vodafone.






WWDC'09 Sold Out

Apple ha fatto sapere che sono andati esauriti (in tempi record) tutti i posti disponibili per la conferenza annuale del Worldwide Developers Conference (WWDC) 2009, e quindi non è possibile più prenotarsi.

Stando al calendario delle sessioni di lavoro, l’iPhone OS 3.0 sarà il “piatto forte” della conferenza degli sviluppatori, ma in molti ritengono che potrebbe essere presentata anche la versione finale di Mac OS X 10.6 Snow Leopard, attualmente in fase di sviluppo.

Il WWDC 2009 si svolgerà tra l'8 ed il 12 giugno prossimo nella città di San Francisco, California.


Copiatura: Microsoft è al lavoro?

L’autorevole “Wall Street Journal“ ha riportato delle clamorose indiscrezioni che vorrebbero l’azienda fondata da Bill Gates in trattative con il gestore americano Verizon per la creazione di un ennesimo rivale per iPhone, il “Pink“, che vedrebbe la Microsoft debuttare come partecipante attiva allo sviluppo software e - soprattutto - hardware di un dispositivo mobile, pur non essendone produttrice diretta.

Come lecito attendersi, questi rumor hanno immediatamente scatenato la fantasia di analisti ed appassionati del settore, generando un immenso calderone di idee dal quale è possibile prendere liberamente spunti per provare a stilare un’ipotetica lista di caratteristiche di quello che sarà il Microsoft Pink.

La presenza di un largo touch-screen e del sistema operativo Windows Mobile 7 (”adornato” da funzionalità e servizi on-line, come app store, music store, sincronizzazione di dati, ecc.) è pressoché scontata, così come quella di una fotocamera equipaggiata con un sensore dalla potenza non inferiore ai 5.0 Megapixel (i più “fantasiosi” si sono spinti fino ad 8.0 Megapixel).

Data la grande vocazione multimediale del cellulare, il Pink sarà probabilmente commercializzato in diverse versioni, ognuna delle quali caratterizzata da un quantitativo differente di memoria interna (tanto per essere originali sin dalla presentazione), che si spera sarà espandibile con schede di memoria microSD.

Quanto al nome dell’azienda che produrrà il terminale, i giochi sembrano ristretti ad HTC e Samsung, mentre si fanno quasi insistenti le voci che vorrebbero il marchio Zune entrare nel progetto in forme addirittura sorprendenti.

Per il resto, tra riproduzione e registrazione di video in alta definizione, nuove versioni di Internet Explorer integrate nel telefonino e gettonatissimi tastierini QWERTY fisico in quest’ultimo, se ne leggono davvero di tutti i colori.

Chissà... Sarà l'ennesima copiatura (mal riuscita) del lavoro di Apple?


lunedì 27 aprile 2009

"Solo" 23 passaggi per iniziare con il PC

In onda sui principali siti Web statunitensi gli eterni antagonisti Mac e PC, che in questo spot discutono sulla facilità di utilizzo e sui "pochi" semplici passaggi che servono per iniziare con Windows, come contare da 1 a 23.

PC spiega al suo eterno antagonista Mac che iniziare con Windows è facile come contare 1-23. Quello che all'inizio sembra essere un semplice errore di digitazione, facile come contare 1,2,3 è invece voluto da PC che si appresta a spiegare all'incredulo Mac tutti e 23 i passaggi necessari per iniziare con Windows. Da notare che l'ultimo è "incrociare le dita"...

Eccovi il video su Wired...


OpenRemote: iPhone e la domotica

Marc Fleury e Mark Spencer hanno iniziato a sviluppare un interessante progetto: permetterci di controllare le apparecchiature elettroniche di casa usando l’iPhone, il tutto open source.

Il progetto, chiamato OpenRemote, è il primo esempio open source che interessa l’automazione domestica. Dato che gli apparecchi da controllare sarebbero tantissimi, l’obiettivo è quello di creare un apparato centralizzato di controllo, in modo da fornire ai vari sviluppatori tutte le informazioni necessarie e i plug in per ottimizzare i vari prodotti e renderli compatibili con OpenRemote.

Il tutto sarà poi controllabile usando un’applicazione per iPhone e un collegamento wireless: immaginate quindi di poter accendere e spegnere le luci, controllare il televisore o spegnere la lavatrice semplicemente utilizzando il melafonino!

Il progetto è quindi davvero interessante e potete seguirne gli sviluppi, o chiedere maggiori info, sul sito ufficiale.

Questo conferma la mia idea di iPhone: non tanto come un cellulare, ma come una sorta di interfaccia fra l'uomo ed il mondo digitale/elettronico.