MacRumors.com fa sapere che
Microsoft ha lanciato il
secondo spot anti-Mac. Dopo il
primo episodio in cui Lauren era in cerca di un portatile 17'' sotto i 1000$ [
forse non sono abbastanza cool per essere un utente Mac], con Giampaolo in cerca di un laptop, Microsoft riesce a toccare
nuovi livelli di bassezza proponendo un ulteriore luogo comune sui computer della Mela. Questa volta non si fa leva sul prezzo eccessivo ma sulla presunta scarsa potenza delle macchine di Cupertino.
Tetto massimo della spesa: 1500$, coi quali deve acquistare un computer che risponda a requisiti di portabilità, durata della batteria e potenza. Curioso che il protagonista dello spot finisca per scegliere proprio un HP, stessa marca di quella specie di mezzo agricolo non omologato che aveva deciso di acquistare la "simpatica" Lauren nel precedente spot.
Anche in questo caso Microsoft gioca tutta la propria campagna su falsi luoghi comuni e semplificazioni destinate ad un pubblico scarsamente informato. A metà del video Giampaolo dà un occhiata ad un MacBook esposto e dice:
“E’ così sexy, ma per me i Mac tendono più ad essere curati sotto il punto di vista dell’estetica che della potenza di calcolo. Non voglio pagare per il brand, voglio pagare per il computer”.
Inoltre l’HP HDX 16t che compra Giampaolo è un computer certamente migliore rispetto a quello pubblicizzato nello spot precedente ma fra le sue caratteristiche positive non è davvero possibile annoverare né la portabilità né la durata della batteria: schermo da 16 pollici, 3,3Kg di peso e 2 ore scarse di autonomia se lo si usa per lavorare normalmente. E questo PC non è neppure una gran potenza: nella sua versione base monta un Intel Core 2 Duo 2.0 GHz come quello dei MacBook, ma è dotato di RAM DDR2. Note positive: scheda video GeForce 9600M GT da 512 MB, che tuttavia non può dare il meglio di sé sul mediocre schermo di cui questo HP è dotato e finisce per succhiare una notevole quantità di batteria.
Sicuramente con questo secondo spot Microsoft ha affinato ancora di più il concetto espresso grazie alle doti attoriali di Lauren: non solo i PC costano meno dei Mac (ovvero: sono più sciattamente economici), ma possono pure vantarsi di essere decisamente più brutti.
Complimenti Steve Ballmer! La sua filosofia da venditore di auto usate col contachilometri truccato ormai sta diventando il trend ufficiale del pensiero Microsoft.
Ricordate sempre: dietro ogni computer c'è un sistema operativo. Se il sistema operativo è efficiente, non necessita di grandissime risorse per fornire servizi che propone. Questo è il caso di Apple e dei suoi portatili (non troverete un portatile con 1 GB di ram grafica, perché è troppa, per rendere uguale a Mac OS X bastano 512 MB, considerando poi che la batteria non ha durata eterna!). Se invece il sistema operativo è sprecone di risorse anche per i servizi più banali, allora ci credo che 512 MB di ram grafica non bastino! Questo è l'esempio di Windows!