Gio.Kernel - Blog di Giovanni B. Saccone in diretta dall'Italia! - Apple, Mac, Lezioni di Vita, Video, Internet, News, Google, Chi più ne ha più ne metta! :-)

venerdì 15 maggio 2009

Lo stile di qualità Apple risponde a Microsoft

Pochi giorni fa Apple ha lanciato nuovi simpatici spot.

Elimination



Questo “episodio” è quello che più chiaramente risponde agli spot di Microsoft. Megan vuole un computer con delle caratteristiche specifiche e PC si è portato dietro uno stuolo di suoi simili per testimoniare l’ampia scelta che la ragazza potrebbe avere a disposizione.
Megan vuole un computer con uno schermo grande e un processore veloce, così PC screma dal gruppo i propri consimili lenti o con schermi troppo piccoli. Quando però la ragazza chiede un computer che sia esente da virus, che non crashi e non dia grattacapi PC si rassegna e se ne va anche lui insieme a tutti gli altri: “E’ tutta tua Mac”. Un piccolo particolare che fa la differenza. Quando la ragazza si presenta a Mac, dice: “Hi, I’m a Megan”. La si può leggere come una sottile critica agli spot Microsoft della serie I’m a PC. Lei non è un Mac, è Megan, una ragazza che usa un Mac. Non è una differenza da poco.


PC Choice Chat



In questo video PC ha addirittura imbastito una diretta radiofonica e conduce un programma che si chiama “PC Choice Chat”, nel tipico stile della radio parlata americana. E’ un programma che dovrebbe aiutare gli ascoltatori a scegliere il PC più adatto alle loro necessità. Peccato che le telefonate che arrivano dagli ascoltatori siano tutt’altro che pro-PC. Il poveretto si diverte allora a cassare tutte le richieste degli ascoltatori con effetti audio ridicoli. Abbastanza lampante il riferimento alla montatura del finto “programma verità” Latop Hunters.



Costumer Care



Nel terzo e ultimo spot torna protagonista una Mac Genius. Ancora una volta dopo gli spot Genius del 2007 e Off the Air del 2008, il Mac Genius è interpretato da una ragazza.
In questo caso la presenza del Mac Genius è lo spunto per un flashback in cui PC è alle prese con un servizio di supporto telefonico, un vero incubo. Ma PC non lo dà a vedere e senza lasciar trapelare alcuna debolezza dice serafico la sua bugia, sostenendo che il suo customer care, impersonale e spesso impotente, è esattamente paragonabile al supporto che può fornire una persona esperta in carne ed ossa.

Chissà se mai Microsoft riuscirà a metter sù spot pubblicitari degni almeno di tal definizione??!






4 commenti:

  1. Beh apple nei suoi spot insulta pesantemente chi utilizza il pc (quindi anche chi usa linux) facendoli passare per sfigati, stupidi, "vecchi" e passati di moda.

    Microsoft nelle sue pubblicità sostiene che i computer apple siano troppo cari... un'insulto mortale.

    RispondiElimina
  2. In quali spot Apple insulta pesantemente?? "Quindi anche chi usa Linux"??? Ah, vuoi dire che chi usa Windows e chi usa Linux in pratica hanno gli stessi mezzi, potenzialità, efficienza? Ma ti rendi conto di quello che hai scritto? Linux e Mac si basano su solide fondamenta UNIX, ovvero quello che Microsoft disprezza da sempre e da sempre cerca di copiare con scarso successo. Apple nei suoi spot non ha mai citato Linux!
    I computer Apple sono cari dici... Prova a vederla così: i computer Apple fanno quello che dicono/promettono di fare, quindi costano di più rispetto a quelli che non fanno ciò che dicono/promettono.

    RispondiElimina
  3. A me è troppo piaciuto il secondo!!! PC che conduce un talk show telefonico dove chi telefona fa domande scomode tipo: "quale computer non ha virus", "quale casa produttrice di PC ha lo stesso supporto come il Genius" e lui che risolve il problema mettendo giù la comunicazione. Ahahahah!!!

    RispondiElimina
  4. Anche a me è piaciuto di più il secondo spot! :-)

    RispondiElimina