Elimination
Questo “episodio” è quello che più chiaramente risponde agli spot di Microsoft. Megan vuole un computer con delle caratteristiche specifiche e PC si è portato dietro uno stuolo di suoi simili per testimoniare l’ampia scelta che la ragazza potrebbe avere a disposizione.
Megan vuole un computer con uno schermo grande e un processore veloce, così PC screma dal gruppo i propri consimili lenti o con schermi troppo piccoli. Quando però la ragazza chiede un computer che sia esente da virus, che non crashi e non dia grattacapi PC si rassegna e se ne va anche lui insieme a tutti gli altri: “E’ tutta tua Mac”. Un piccolo particolare che fa la differenza. Quando la ragazza si presenta a Mac, dice: “Hi, I’m a Megan”. La si può leggere come una sottile critica agli spot Microsoft della serie I’m a PC. Lei non è un Mac, è Megan, una ragazza che usa un Mac. Non è una differenza da poco.
PC Choice Chat
In questo video PC ha addirittura imbastito una diretta radiofonica e conduce un programma che si chiama “PC Choice Chat”, nel tipico stile della radio parlata americana. E’ un programma che dovrebbe aiutare gli ascoltatori a scegliere il PC più adatto alle loro necessità. Peccato che le telefonate che arrivano dagli ascoltatori siano tutt’altro che pro-PC. Il poveretto si diverte allora a cassare tutte le richieste degli ascoltatori con effetti audio ridicoli. Abbastanza lampante il riferimento alla montatura del finto “programma verità” Latop Hunters.
Costumer Care
Nel terzo e ultimo spot torna protagonista una Mac Genius. Ancora una volta dopo gli spot Genius del 2007 e Off the Air del 2008, il Mac Genius è interpretato da una ragazza.
In questo caso la presenza del Mac Genius è lo spunto per un flashback in cui PC è alle prese con un servizio di supporto telefonico, un vero incubo. Ma PC non lo dà a vedere e senza lasciar trapelare alcuna debolezza dice serafico la sua bugia, sostenendo che il suo customer care, impersonale e spesso impotente, è esattamente paragonabile al supporto che può fornire una persona esperta in carne ed ossa.
Chissà se mai Microsoft riuscirà a metter sù spot pubblicitari degni almeno di tal definizione??!
Beh apple nei suoi spot insulta pesantemente chi utilizza il pc (quindi anche chi usa linux) facendoli passare per sfigati, stupidi, "vecchi" e passati di moda.
RispondiEliminaMicrosoft nelle sue pubblicità sostiene che i computer apple siano troppo cari... un'insulto mortale.
In quali spot Apple insulta pesantemente?? "Quindi anche chi usa Linux"??? Ah, vuoi dire che chi usa Windows e chi usa Linux in pratica hanno gli stessi mezzi, potenzialità, efficienza? Ma ti rendi conto di quello che hai scritto? Linux e Mac si basano su solide fondamenta UNIX, ovvero quello che Microsoft disprezza da sempre e da sempre cerca di copiare con scarso successo. Apple nei suoi spot non ha mai citato Linux!
RispondiEliminaI computer Apple sono cari dici... Prova a vederla così: i computer Apple fanno quello che dicono/promettono di fare, quindi costano di più rispetto a quelli che non fanno ciò che dicono/promettono.
A me è troppo piaciuto il secondo!!! PC che conduce un talk show telefonico dove chi telefona fa domande scomode tipo: "quale computer non ha virus", "quale casa produttrice di PC ha lo stesso supporto come il Genius" e lui che risolve il problema mettendo giù la comunicazione. Ahahahah!!!
RispondiEliminaAnche a me è piaciuto di più il secondo spot! :-)
RispondiElimina