Gio.Kernel - Blog di Giovanni B. Saccone in diretta dall'Italia! - Apple, Mac, Lezioni di Vita, Video, Internet, News, Google, Chi più ne ha più ne metta! :-)

venerdì 3 aprile 2009

Misteri dietro le icone di Mac OS X

Vi siete mai chiesti come mai certe icone sono fatte come le vedete? In Mac OS X le icone non sono state create a casaccio o secondo schemi netti... Ci sono molti misteri che circondano le icone delle applicazioni di Mac OS X.

Diamoci un'occhiata:

  • iCal Prima di Leopard, l'icona era bloccata al 17 luglio. Perchè proprio quella data? Era il giorno in cui l'applicazione è nata. Per anni ha ricordato a tutti il giorno del suo compleanno, ora con Leopard visualizza la data odierna. I misteri, però, non finiscono qui. Facendo uno zoom dell'icona si scopre che il mese di giugno, segnato in alto accanto a quello di agosto, è composto da 31 giorni. Il 31 giugno? In Apple era stato inventato anche quel giorno. Mah!






  • TextEdit Nell'icona del programma di scrittura c'è una parte della poesia della campagna pubblicitaria di Apple, Think Different.






  • Dizionario In basso all'icona, appare la frase in latino "Lorem Ipsum Dolor Sit Amet Etiam". Sono parole scritte da Cicerone nel libro Gli estremi del bene e del male, risalente al 45 a.C., cioè più di 2.000 anni fa. Perchè proprio quella frase? Questo testo era utilizzato dal 1.500 in poi per creare pagine di prova con i caratteri mobili per la stampa. E' utilizzato attualmente per la creazione di pagine di prova in HTML.





  • Applicazioni La A di applicazioni nell'icona è formato da una matita, un pennello e un righello. Ebbene, il righello misura 10 cm.






  • Libro Font In questa icona c'è un libro con una grossa F per indicare Font. In basso al libro ci sono due caratteri, la A e la K. Nessuno ha capito ancora perchè proprio queste due lettere.






  • System Profiler Questa applicazione permette di conoscere le informazioni dell'hardware del proprio Mac. La sua icona è formata da una pinza che circonda un chip. Quel chip ha un nome, è un RM-NCE-1 con numero di serie 6319-415-1239.








  • Calcolatrice Ha un'icona piuttosto strana. Nel display è visualizzata la cifra 12374218,75. Da dove proviene questo risultato? Perchè non appare il 6 e il 9?





  • PhotoBoot E' il programma che serve a scattare foto aggiungendo effetti. La sua icona è un camerino che ricorda quelle macchinette che per strada permettono di scattare foto per tessere. Accanto al camerino ci sono 3 scatti di una donna. Notate qualcosa di strano? L'ultima foto, quella dove la donna sorride, gli occhiali non ci sono. La donna li ha nei primi due scatti ma non nel terzo. Dove saranno finiti?







  • Time Machine E' il programma di Apple per recuperare i file cancellati per errore sfruttando un HD esterno. La sua icona è un orologio proiettato nel futuro. Ma che ora segna? L'angolazione della lancetta delle ore è di 135°, cioè tra le 4 e le 5. Significherà qualcosa?






  • Mail Come il suo nome suggerisce, il programma serve a scaricare la posta elettronica. Nell'icona troviamo un francobollo con un'aquila e il timbro postale "Hello from Cupertino CA", ovvero dalla sede centrale di Apple in California.







  • iTunes E' l'applicazione che permette di gestire file audio, iPod, iPhone... Si nota nella parte alta vicino al foro centrale la scritta "ITUNES 7", poi una parte coperta dalla nota e il numero 20806, mentre nella parte inferiore del foro centrale la scritta "APPLE 2006". Chissà se la prossima versione di iTunes porterà cambiamenti nell'icona...







  • Safari L'applicazione, disponibile come iTunes anche per Windows, è il browser per la navigazione in internet. L'icona mostra una bussola: sul fondo abbiamo le Americhe e l'ago punta verso nord-est, cioè verso l'Europa. Pura coincidenza o indicazione che ad Apple il mercato americano non basta?





Nessun commento:

Posta un commento