mercoledì 18 marzo 2009
iPhone 3.0 in anteprima
Ieri è stato un gran giorno ricco di news da Cupertino.
Oggetto: iPhone OS 3.0
Previsto per: giugno/luglio
Vediamo quanto è stato annunciato alle 18 (ora italiana).
1. Un po' di numeri...
Il 2008 è stato un ottimo anno per le vendite: 13.7 milioni di dispositivi in ben 80 paesi, l’SDK è stata scaricata ben 800.000 volte e ben il 62% di chi si è avvicinato all’SDK non aveva mai sviluppato in passato. Inoltre, App Store ha invece raggiunto 800 milioni di download e ben il 96% delle applicazioni proposte sono state approvate da Apple. Insomma, i numeri testimoniano un successo strepitoso!
2. Cut Copy Paste
Ovvero: Taglia Copia Incolla nativo. Il funzionamento è davvero semplice, basta infatti un doppio tap per selezionare il testo e si può copiare o tagliare la selezione grazie ad una ‘bubble’. Le selezioni possono inoltre essere estese tramite lente di ingrandimento. Questa funzione è utilizzabile in tutte le applicazioni native o scaricate su AppStore, quindi anche in Safari, potendo copiare parti di testo delle pagine web, HTML compreso. Scuotendo l’iPhone verrà annullata l’azione.
3. Mail & SMS
Via il limite di una foto per ogni mail, infatti è possibile allegare più foto ad una singola mail da inviare. Inoltre viene estesa la modalità landscape sia per scrivere una mail sia un sms, si può cancellare un singolo sms (anziché un'intera conversazione), si possono inviare MMS (ma erano così necessari??!?).
4. Voice Memos
Apple ha inserito nel software dell'iPhone un'aplicazione nativa per la registrazione di note vocali.
5. Spotlight/Search
E' possibile cercare una qualsiasi frase o parola in Mail, Note, iPod e Calendario. Per facilitare la ricerca è stata introdotta sull’iPhone la celebre e comodissima funzione Spotlight. Questa funzione occupa un’intera pagina della Sringboard e permette di cercare nelle location precedentemente elencate da un’unico punto.
6. Altre funzioni
Semplicemente elencate: sincronizzazione delle Note, tag audio/video, live streaming, shake-to-shuffle, Wi-Fi auto login, Stereo Bluetooth, LDAP, creazione account iTunes, voti su YouTube, Anti-Phishing, Registro chiamate, Parental Controls, Media Scrubber, profili OTA, VPN on demand, lingue, sottoscrizioni YouTube, account YouTube e profili criptati, riempimento automatico, P2P (sono state implementate nuove funzioni per migliorare il multiplayer sui vari giochi), nuove API anche per il sistema audio e video delle applicazioni, in particolare ora è supportato il voice-in-game.
Tante tante novità, ovvero più di 100 nuove funzioni e più di 1000 API nuove per gli sviluppatori. E nonostante questo c'è chi osa lamentarsi: gli stessi vertici di Apple hanno spiegato che la funzione copia-incolla aveva problemi di sicurezza, per questo è stata messa a disposizione solo per giugno. La possibilità di usare l'iPhone come modem è impedita dalle compagnie telefoniche ed Apple è in trattativa per sbloccare la situazione. Flash è pesante e stanno sorgendo nuove tecnologie web più performanti, per cui meglio aspettare, et cetera et cetera... E anche a Wall Street hanno apprezzato l'evento di ieri: Apple sta riguadagnando parecchio terreno in borsa (fatto diametralmente opposto è capitato dopo l'ultimo Keynote in cui tutti si aspettavano chissà cosa). Personalmente ritengo che si possa essere più che soddisfatti per quanto annunciato ieri. E i video? Eh, i video arriveranno, come è arrivato il copia-incolla..!! Che oltretutto è degno di Apple!
Il video dell'evento di ieri potete scaricarlo da questo link. Buona visione!! :-)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento