Gio.Kernel - Blog di Giovanni B. Saccone in diretta dall'Italia! - Apple, Mac, Lezioni di Vita, Video, Internet, News, Google, Chi più ne ha più ne metta! :-)

giovedì 19 marzo 2009

Apple, ferma il jailbreak!

Ieri vi ho parlato dell'introduzione dell'iPhone OS 3.0: tutto ciò che vi ho detto rientra nei limiti della legalità. Già ieri iniziavano a circolare sul web voci riguardanti lo sblocco del nuovo firmware, e ciò è illegale!

Cosa afferma Apple? Dall'e-mail che Apple ha sempre inviato a coloro che richiedono un servizio di assistenza per il proprio iPhone si legge:

"AVVERTENZA: Apple ha scoperto che alcuni programmi non autorizzati per lo sblocco del dispositivo presenti su Internet può causare danni irreparabili al software di iPhone. Come parte del processo di assistenza, Apple aggiornerà il software installato sull’iPhone all’ultima versione. SE IL SOFTWARE DELL’IPHONE È STATO MODIFICATO, QUANDO APPLE AGGIORNA IL SOFTWARE L’IPHONE POTREBBE DIVENTARE PERMANENTEMENTE INUTILIZZABILE. L’esecuzione di modifiche non autorizzate sul software dell’iPhone viola il contratto di licenza software Apple iPhone e l’incapacità di utilizzare l’iPhone a causa di modifiche software non autorizzate non è coperta dalla garanzia dell’iPhone."

Inoltre Apple ha pubblicato un documento di circa 26 pagine, che vi propongo seguendo questo link.

iPhone è un prodotto di Apple, la quale ha investito risorse umane e finanziarie per arrivare al primo modello (più di 300 brevetti depositati solo per il primo modello). Da quel momento TUTTE le aziende produttrici di cellulari hanno iniziato a copiare il dispositivo di Cupertino. Non potevano pensare prima allo schermo sensibile al tatto? Io condivido le scelte di Apple, e spero davvero che riesca prima o poi a trovare il modo di bloccare definitivamente tutti i dispositivi "sbloccati". Se uno vuole fare qualcosa di diverso da quello che permette di fare l'iPhone, liberissimo, ma non con l'iPhone! Perché questo va a discapito di Apple stessa e degli sviluppatori che scrivono programmi per iPhone!

Inoltre sarebbe davvero utile che le aziende anziché copiare spudoratamente cercassero di rinnovare, di introdurre nuovi metodi, nuovi modelli risolutivi..!! Ma forse questo è troppo per chi non ha mai introdotto qualcosa di veramente innovativo...

4 commenti:

  1. Diciamo che “purtroppo” o “per fortuna” dipende dal punto di vista… Purtroppo per Apple… Per fortuna per chi vuole disporre di un iPhone senza lucchetti ;)
    A parte questo, per quanto ho capito, il firmware 3.0 sarà disponibile per tutti gli iPhone, compresi quelli di prima generazione (EDGE) solo alcune funzioni ne resteranno fuori (come gli MMS): in questo caso il jailbreak sarà l’unica strada per disporre degli MMS.

    RispondiElimina
  2. Non ce l’ho con le persone che fanno il jailbreak, se mi trovassi fra le mani un iPhone bloccato e avessi due possibilità (o tenerlo così o jailbreak-arlo), eseguirei il jailbreak subito… Piuttosto che cacciarlo via o non farmene niente…
    Per come la vedo io è il jailbreak che è sbagliato: per esempio se uno vuole fare video col cellulare non compra un telefono che non può farli e a danno di altri manomette il telefono riuscendo a fare video. Se mi interessa fare video col cellulare compro un cellulare che li faccia, ragionamento più che logico secondo me. Ciò dimostra che l’iPhone non è per tutti…

    Per quelli che hanno l’iPhone 2G: se l’hanno avuto seguendo l’iter previsto da Apple, non avranno problemi ad aggiornarlo. Se invece non hanno seguito l’iter di Apple, giustamente, la vita sarà un po’ complessa… Dopo tutto è una scelta che hanno fatto loro, non costava nulla aspettare un anno a prenderlo regolarmente…

    Questo è il mio libero pensiero sul jailbreak, personalmente trovo stupido farlo…

    RispondiElimina
  3. il blocco del tethering sarà presente solo nei casi in cui l’operatore lo vorrà (per esempio in america dove il piano dati è illimitato) nel nostro caso specifico ne tim ne vodafone hanno piani illimitati quindi niente blocco del tethering per noi
    per quanto riguarda invece la capacità di registrare video arriverà solamente col prossimo iphone che monterà a questo punto una fotocamera migliore in grado di registrare video a risoluzione e framerate accettabili
    pur abilitando la registrazione video sugli iphone attuali tramite JB la qualità è pessima per via della fotocamera da 2mpixel che non eccelle nelle foto e nemmeno nei video (se non erro arriva a stendo a 15fps a risoluzione ben sotto la VGA)

    RispondiElimina
  4. CVD, ovvero Come Volevasi Dimostrare…

    Se Apple riterrà opportuno che l’iPhone sia capace di registrare video, allora statene certi che implementerà quella funzione. La stessa cosa è avvenuta per il copia-incolla (ritardato per problemi di sicurezza), che per come è realizzato è proprio degno di Apple :-)

    RispondiElimina