sabato 21 febbraio 2009
iPhone: lo smartphone più usabile
Jakob Nielsen, (non un bischero qualunque, ma) uno dei maggiori esperti a livello mondiale di usabilità dei siti web (cioè lo studio del grado di efficacia, efficienza e soddisfazione che i siti internet generano negli utenti), ha recentemente pubblicato i risultati di una sua ricerca sull'usabilità del web tramite dispositivi mobili.
Nell'ottica dell’usabilità, fatte poche eccezioni (tra cui, naturalmente l’iPhone) navigare oggi nel Web con un dispositivo mobile, significa fare un salto indietro nel tempo fino al 1998. In altre parole, l’usabilità è mediamente la stessa che si aveva 11 anni fa nella navigazione desktop. I limiti maggiori sono dettati dal tempo (eccessivo) di caricamento delle pagine, dallo scrolling (per la ridotta dimensione degli schermi), per il fatto che la maggioranza dei siti web è progettata come siti desktop, per cui i dispoditivi mobili non sempre interagiscono come ci si aspetterebbe.
Naturalmente l'usabilità varia in funzione del dispositivo utilizzato: livello di usabilità pessimo (nel caso di dispositivi cellulari, dovuto allo schermo piccolo), livello di usabilità basso (per la maggioranza degli smartphone, schermi di poco più grandi), livello di usabilità accettabile (attribuito ad iPhone e ai suoi cloni[= cellulari con schermo di grandi dimensioni dotati di GUI touch screen]).
Da ciò si evince che la strada è ancora tanta da fare... Non solo... Attualmente, iPhone rappresenta una delle scelte migliori per la navigazione web da dispositivi mobili! Altra cosa: Nielsen consiglia ai concorrenti di Apple di non limitarsi a copiare le caratteristiche hardware del suo smartphone (in particolare il grande schermo touch screen), ma di dotare i propri dispositivi del giusto software e di una GUI più usabile.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento