Gio.Kernel - Blog di Giovanni B. Saccone in diretta dall'Italia! - Apple, Mac, Lezioni di Vita, Video, Internet, News, Google, Chi più ne ha più ne metta! :-)

sabato 25 aprile 2009

Microsoft Q2 2009: peggior quarto fiscale della storia

Anche Microsoft pubblica i propri risultati finanziari relativi al trimestre gennaio/marzo. E a differenza di Apple, deve registrare il peggior quarto fiscale della sua storia.

L'evento, mai accaduto prima da quando Microsoft è presente in borsa, è segnato da un -6% nelle vendite (da 14,5 a 13,7 miliardi di dollari). Ma ancora peggio è andata con i profitti calati di ben il 32% da 4,4 a 3 miliardi di dollari. Complessivamente la società di Ballmer ha realizzato profitti per 33 centesimi per azione, meno di quanto previsto dagli analisti che stimavano profitti per 36 centesimi di dollaro ad azione.

Tra gli aspetti da segnalare c'è il calo del fatturato prodotto da Windows (-16%). Anche in questo caso si tratta di un unicum o quasi: solo una volta prima di oggi era stato registrata una riduzione delle vendite del prodotto leader di Microsoft. Meno accentuata la riduzione del fatturato prodotto da Office (-5%).

L'orizzonte futuro continua a restare poco chiaro. Per questo i vertici dell'azienda, come già accaduto alla dichiarazione dei risultati fiscali del trimestre di dicembre, non hanno fornito alcuna indicazione sulle previsioni per i 90 giorni che si concluderanno a fine giugno.

Microsoft denuncia il contesto economico come la causa primaria del non entusiasmante trimestre, il che va in netto contrasto coi risultati fiscali di Apple... Nascondersi dietro un dito serve davvero a poco, se non a nulla...


Nessun commento:

Posta un commento